Le illustrazioni surreali e iperrealistiche dell’artista digitale Aykut Aydoğdu simulano la pittura ad olio e ondeggiano fra poesia e inquietudine
Aykut Aydoğdu. Dietro questo nome impronunciabile si nasconde un bravissimo artista digitale di Istanbul, Turchia. Sul suo profilo Instagram ha oltre 200.000 follower e a giudicare dalle sue bellissime illustrazioni surreali la cosa non ci stupisce.
Aykut Aydoğdu è nato ad Ankara e si è laureato in Graphic Design. Prima di dedicarsi completamente all’illustrazione come freelance, ha lavorato per alcuni anni come direttore artistico nelle agenzie pubblicitarie. Attualmente collabora con editori e agenzie pubblicitarie internazionali.
Iperrealismo digitale
Le sue illustrazioni ci incantano per la loro atmosfera surreale e poetica ma anche per la tecnica che sembra la tradizionale pittura ad olio. In realtà Aykut Aydoğdu lavora esclusivamente con la pittura digitale e grazie alla sua tavoletta grafica, con Photoshop riesce a fare dei piccoli miracoli, simulando persino l’effetto materico dei colori ad olio e il tratto delle pennellate.
Ciò che lo rende così speciale è l’estrema cura del dettaglio e dei particolari: nelle sue illustrazioni iperrealistiche nulla è lasciato al caso e l’effetto è sicuramente sbalorditivo. Il tratto del pennello è netto e deciso ed è difficile credere che un tale realismo sia realizzato attraverso la digital art.
Illustrazioni surreali fra poesia e inquietudine
Il suo tema preferito sembra essere quello del rapporto tra donna e natura che esplora in tutte le sue declinazioni. Una leggera inquietudine aleggia dalle sue illustrazioni digitali perchè ciò che è reale e ciò che non lo è sono inestricabilmente fusi assieme. Fiori che si fanno largo per trovare il loro spazio nonostante tutto, attraversando le ferite di visi e corpi, esplosioni di fiori che sembrano quasi volerci ricordare la grande forza presente nella natura (e nelle donne) nonostante un’apparenza di delicata bellezza. Illustrazioni che ondeggiano fra la poesia della natura e l’inquietudine delle ferite fisiche ancora aperte e sanguinanti.
Il mistero che circonda queste illustrazioni surreali comunque avvolge anche lo stesso artista perchè non è facile trovare informazioni su Aykut Aydoğdu. Dal suo portfolio possiamo dedurre che è anche molto attratto dalla cultura pop e dalle serie TV e sono diversi i ritratti in omaggio ai personaggi di Breaking Bad, Lèon o Fight Club, che è possibile ammirare anche sul suo profilo Behance.

Aykut Aydoğdu – Illustrazioni surreali e iperrealistiche

Illustrazioni surreali in digital art

Aykut Aydoğdu illustrazioni surreali iperrealistiche
Lascia un commento